Napoli #artigiana: tradizione + multiculturalità + creatività

Un incontro tra:

  • un progetto di inclusione per migranti e rifugiati politici africani nato sulle orme di un’antica tradizione napoletana di lavorazione di metalli poveri di Rua Catalana

  • un’antica chiesa nel cuore di Napoli dove vivono molteplici attività culturali e creative per il quartiere e la città tra cui il Mercato Meraviglia, la prima fiera del design indipendente di Napoli

  • la maestria e la bontà di una antica cioccolateria napoletana e le vibrazioni e il talento di una musica che unisce nella multiculturalità

Ecco #artigiana! 14 febbraio 2018, Complesso delle Scalze a Pontecorvo, Napoli.

  • Abbiamo pensato a questa esperienza dopo aver conosciuto e raccontato Avventura di Latta, officina di artigianato artistico con i migranti africani (leggete qui la loro storia).
  • Abbiamo coinvolto poi Le Scalze, il Coordinamento di associazioni (Archintorno, Forum Tarsia, Mammamà, Ramblas, Scalzabanda) che dal 2009 si occupa della valorizzazione della chiesa di San Giuseppe delle Scalze attraverso progetti socio-culturali per il quartiere e la città. Tra i progetti di una di queste associazioni (Archintorno) c’è Mercato Meraviglia, evento nato in Messico nel 2012 e trasferitosi nello stesso anno nella chiesa di San Giuseppe delle Scalze: una fiera del design indipendente che promuove la creatività e l’autoproduzione.

Nasce #artigiana: laboratorio con metalli poveri per la realizzazione del proprio gioiello + visita Complesso delle Scalze + degustazione cioccolata + musica.

PROGRAMMA:

Ore 17:00: laboratorio di lavorazione di ottone, rame e acciaio per la produzione di gioielli a cura di Avventura di Latta, progetto di inclusione di un gruppo di migranti, extracomunitari, rifugiati politici che hanno imparato a realizzare oggetti di artigianato in metalli poveri. Saranno loro, durante il laboratorio, a insegnare ai partecipanti le tecniche per realizzare il proprio gioiello, che “gli allievi” potranno poi portare con sé.
ore 19:00: visita guidata gratuita alla Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, a cura dell’associazione Archintorno, associazione parte del Coordinamento Le Scalze.
ore 20:00: per concludere un tuffo nell’interculturalità musicale di Napoli con Marzouk Mejri di Arts Migrants.

Partner speciale dell’iniziativa è il tour operator ERIMAFLYING, realtà napoletana che ha sposato con entusiasmo il progetto di UnaNapolialGiorno.

IMPORTANTE: durante l’evento sarà possibile accedere all’esposizione e acquistare in esclusiva i gioielli della NUOVA COLLEZIONE di Avventura di Latta!

Per il laboratorio di lavorazione metalli è previsto un contributo di 20 euro a sostegno delle realtà coinvolte, per gli altri momenti dell’evento l’accesso è GRATUITO.

RICAPITOLANDO,

#Artigiana è un’esperienza che ti farà:

  • CREARE
    con le tue mani e imparare una tecnica
  • CONOSCERE
    nuove persone, luoghi e progetti per la città
  • EMOZIONARE
    tra cioccolato e musica.

Con questo evento siamo molto felici di annunciare la MEDIA PARTNERSHIP di Napolike.it, testata online di informazione per la città di Napoli, brillante e di qualità, che ha deciso di essere dei nostri con Napoli EXPERIENCE!

#Artigiana è parte di un ciclo di appuntamenti a cura di UnaNapolialGiorno che nascono dalla capacità di mettere in rete le potenzialità delle realtà più dinamiche della nostra città: UnaNapolialGiorno Experience è il punto di incontro e confronto tra l’online del racconto e l’offline delle persone protagoniste del progetto di citytelling di valorizzazione della città metropolitana di Napoli.

Protagonista, sempre la Napoli in risveglio!

Vi aspettiamo!

NOTA BENE:

È necessaria la prenotazione all’indirizzo info@unanapolialgiorno.it. QUI EVENTO FACEBOOK.

Napoli. Una nuova esperienza ogni giorno. Venite a viverla!