le STORIE

I protagonisti e le iniziative della Napoli che ci piace

Un nuovo punto di vista: Agostino Riitano

Trasformare una visione in realtà? Tutto dipende dalla persona. Parola ad Agostino Riitano. Cultural manager, attiva processi di innovazione sociale. Continua…

Percorrere Napoli a piedi con la mappa “a passi” di Tony Ponticiello

Quanti passi ci vogliono per percorrere Napoli? Li ha contati Tony Ponticiello. Ecco la mappa gratuita per attraversare Napoli a piedi “Napoli a passi” Continua…

Napoli Cresce: i lab di ceramica che danno forma alle idee dei ragazzi

Ecco la storia di Andrea e della produzione di oggetti in ceramica che riproduce sculture, dipinti e visioni su Napoli dei ragazzi del quartiere Montesanto. Continua…

Il nome di Gelsomina Verde per l’Officina dove vivono cultura e futuro

Dal nome di un fiore reciso dal male un progetto che celebra il bene: l’Officina delle Culture Gelsomina Verde, roccaforte della rinascita di Scampia. Continua…

Scampia ha le ali ai piedi: 177 donne rinascono con il fitness di Cira

Scopri la storia di Cira e del laboratorio sportivo-sociale all’Officina delle Culture Gelsomina Verde: ecco tutta la grinta delle donne di Scampia. Continua…

Teatro Edificante: la rassegna teatrale che #civadosicuro

A Piscinola, un progetto rivolto alla comunità che spinge a Nord di Napoli la cultura del teatro indipendente e della nuova drammaturgia italiana. Continua…

(Im)migrazione felice: dai “lattonai” all’Avventura di Latta, officina di design es(in)clusiva

Un laboratorio che realizza splendidi oggetti di artigianato e design. Ecco cosa nasce dai metalli poveri della Napoli accogliente. Continua…

Casa Don Diana: un centro di prevenzione contro la camorra del cibo e dell’anima

Sul terreno della camorra ecco la cittadinanza che si impegna per la sostenibilità ambientale e sociale: il centro di accoglienza e prevenzione per le malattie oncologiche Don Diana. Continua…

Il Piccolo Principe va sul Pianeta Sanità: sogna in grande contro i baobab del male

Ecco come la favola più famosa al mondo, “Il Piccolo Principe”, si è trasformata in una espressione innovativa di riscatto sociale dei bambini del Pianeta-Sanità. Continua…

Monachelle ad Arco Felice: da ex convitto a ostello della gioventù

La nuova vita dell’ex convitto Monachelle ad Arco Felice in un progetto territoriale di turismo, cultura, orti e mare. Continua…