Cos’è

UnaNapolialGiorno è la scoperta e la valorizzazione delle realtà protagoniste di una città risvegliata. UnaNapolialGiorno è conoscere Napoli con un nuovo punto di vista.

Una nuova epoca napoletana

C’è nuovo fermento che attraversa la città, un riscoperto senso di appartenenza alla terra e ai luoghi e una nuova cura nel presidiarli e viverli; c’è uno sguardo più consapevole verso il proprio immenso patrimonio territoriale, artistico, culturale.

Tutto questo rappresenta l’energia di questa nuova epoca napoletana che si è propagata con effetto virale e in modo semplice e naturale, generando un “innovativo” senso di comunità. Oggi l’anima delle persone che vivono il territorio influenza e muove il tessuto emozionale e decisionale della città.

Energia, coraggio, perseveranza

La particolarità di Napoli è quella di essere figlia di un terreno vulcanico in cui l’energia nasce dal basso, dal profondo.

La forza di Napoli è la capacità di adattamento che ha consentito alla città di superare ostacoli millenari.

Il passaggio che oggi vive la città di Napoli è il coraggio di mettere finalmente a frutto questi doni per una nuova spinta creativa: nascono nuova cultura, eventi, idee, forme di pensare e vivere la città consapevoli e libere.

Cosa facciamo

Prendiamo un caffè con i protagonisti della Napoli che ci piace.
La Napoli di chi ogni giorno si impegna per costruire ponti tra sogni e persone, per dare valore al proprio territorio, migliorarlo e farlo conoscere, per seminare nuove forme di cultura, economia e comunità.

Contro tutte le lamentele, i pregiudizi e le difficoltà.

E raccontiamo le loro storie. Con noi potete ascoltare le loro voci.

Parliamo di storie di innovazione sociale, cittadinanza attiva, impresa sociale, impresa culturale, volontariato, processi decisionali partecipati, rigenerazione urbana, agricoltura sociale, turismo sostenibile, mobilità sostenibile, recupero e salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e ambientale del nostro territorio.

Seguiamo i passi di una Napoli mai ferma, mai uguale a sé stessa.

Proponiamo e sosteniamo iniziative, itinerari ed eventi a lei dedicati,
mettendo in rete le realtà della Napoli risvegliata.

UnaNapolialGiorno è un progetto per scoprire, raccontare, valorizzare una nuova Napoli e i suoi dintorni.

UnaNapolialGiorno è un laboratorio permanente di racconto/costruzione di un nuovo punto di vista sulla città di Napoli.

UnaNapolialGiorno è un racconto diverso, funzionale allo sviluppo di progetti di valore.

Perché UnaNapolialGiorno

L’anima napoletana è lavica e cangiante, Napoli è come un battito di saliscendi, di secoli di differenze, Napoli è policroma, mondi diversi in un solo mondo. Napoli è più città in una sola, tutte da sentire.

A Napoli ogni giorno insieme al caffè puoi vivere una città diversa.

Napoli è più volti, è UnaNapolialGiorno.

Michela Palmieri, founder