Borgo dei Vergini: Cura di un luogo

Quando si decide di agire in modo costruttivo e risolutivo per far fonte alle difficoltà e contraddizioni di un luogo, ecco che nascono in modo spontaneo e liberatorio reti di cittadini, associazioni culturali e sociali, di commercianti per la realizzazione di progetti positivi per il territorio. Questo è il caso del Comitato Borgo Vergini, un comitato promotore di una nuova progettualità di riqualificazione e valorizzazione per il Borgo dei Vergini.

Venerdì 21 ottobre, dalle 18 alle 24 si celebrerà questo impegno con la manifestazione Borgo Vergini: cura di un luogo” , una serata evento con visite guidate, musica e gastronomia.

Il nome “cura di un luogo” è più che appropriato per l’energia impiegata dal Comitato per la valorizzazione del territorio e delle tante realtà virtuose che lo abitano. Scopo dell’evento sarà quello di rendere visibili alcune azioni che da tempo animano quel territorio e proporre un nuovo modello di “vivibilità” e “cura” dei luoghi.

Il Borgo dei Vergini è la porta naturale del Rione Sanità, ricco di monumenti e chiese di grande interesse storico, come anche di un sottosuolo i cui itinerari celano potenzialità ancora tutte da esplorare. Durante l’evento sarà possibile scoprire siti spesso sconosciuti ai cittadini o conoscere meglio la loro antichissima storia.

I siti visitabili saranno: Chiesa e Complesso di S. Maria della Misericordia; Complesso Monumentale Vincenziano; Passeggiata storico-artistica nel Borgo dei Vergini; Sito archeologico dell’Acquedotto Augusteo del Serino; Necropoli ellenistica di Neapolis; Visita straordinaria alla Stazione Museo della Metropolitana di Napoli.

Alle visite si abbineranno eventi musicali con: Michele Montefusco e Giovanni Imparato  – Orchestra Italiana Arbore, DJ SET con Gennaro T Albino Damato From Almamegretta, 4MX Mario Formisano by Almamegretta, Dolores Melodia, Giovanna Panza, Myriam Lattanzio, Alice, DJ SET Emanuele,Cristina Pucci, Carmine Band, Concerto Organo e Soprano dei Maestri Giovanni Varriale e Paola Fiudi.
Con le performances di: Bruno Leone, Delirio Creativo con Enzo Colursi e Silvia Romano, Domenico Antonio e Alessandro, Teresa Kesler  Tango e Tarantella, Emanuele Caliendo, e con la partecipazione di Sii Turista della tua città.

Gli esercizi commerciali del Borgo saranno aperti fino a tarda ora, per degustazioni di prodotti gastronomici locali ed esposizione di prodotti artigianali.

L’evento vede il Patrocinio Morale del Comune di Napoli, della Municipalità 3 e dell’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia.

Scheda evento disponibile qui.