Care Leavers Network: il rap dà voce ai “fiori d’asfalto”

Fiori nell’asfalto – Care Leavers Network

Crescere fuori famiglia è venire fuori come fiori nell’asfalto: un fiore tra l’asfalto ha poca facilità di crescere, è esposto di continuo ai condizionamenti esterni e non ha radici stabili.  E’ un fiore diverso dagli altri, che non si riconosce da subito ma se riesce a germogliare sa esprimere con grande forza la sua ricchezza.

CNL Campania (Care Leavers Network) è una rete nazionale di ragazzi tra i 16 e 24 anni cresciuti fuori famiglia in comunità tutelari e case famiglia e che con la maggiore età intraprendono percorsi di autonomia.

Flowers in the concrete – Fiori tra l’asfalto è un laboratorio di rap che nasce dall’idea di agevolare i ragazzi nei momenti di condivisione delle proprie esperienze. Attraverso la musica ed in particolare il rap, i ragazzi diventano protagonisti della propria storia, da raccontare in rime e con la propria voce: una possibilità di esprimere se stessi utilizzando le potenzialità della musica, un modo per ripercorrere le tappe fondamentali del proprio percorso di vita ed utilizzare il proprio “pezzo” anche come strumento di riflessione e denuncia dei propri diritti.

Flowers in the concrete- Care Leavers Network

Come sarebbe se imparassero a rappare, raccontando le proprie storie

Con Flowers in the concrete i ragazzi creeranno la propria canzone in rime e musica con la guida di Tonico 70, giovane che ha fatto della musica una passione e un lavoro, musicista e rapper fondatore del movimento HIPHOP di Salerno dal 1996.

Con il sostegno della raccolta crowfunding su Musicraiser si intende inoltre raggiungere un risultato concreto: la realizzazione di un brano rap “Flowers in the concrete – Fiori tra l’asfalto” in cinque incontri, l’incisione del pezzo in uno studio di registrazione e un dvd con il brano e contenuti video del laboratorio.

Mille storie diverse, un percorso comune

Care Leavers Network Napoli nasce come una rete informale di ragazzi ospiti ed ex-ospiti di comunità educative, famiglie affidatarie e case famiglia, coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva. Promosso da Agevolando nel 2015 e finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il progetto Care Leavers Network promuove sul territorio di Napoli attività di scambio e di riflessione ma soprattutto promuove interventi concreti da attuare nelle comunità.

Stare insieme per conoscersi, scambiare i propri punti di vista ed esprimere le proprie opinioni

Care Leavers Network ha l’obiettivo di creare momenti di aggregazione, di confronto ed arricchimento tra i partecipanti. Si occupa inoltre di fornire ai ragazzi i giusti strumenti per interagire con la complessità burocratica e gestionale della società “adulta”. Care Leavers Network opera nell’ambito del diritto all’ascolto, della partecipazione e della cittadinanza attiva, diritti fondamentali per l’infanzia e adolescenza.

L’accoglienza vista con i loro occhi

Come vive la maggiore età un ragazzo che ha vissuto gran parte dei suoi anni lontano dalla sua famiglia? Un gruppo di 15 ragazzi del CNL, il prossimo 27 gennaio, presenterà un documento contenente le proprie riflessioni sui loro percorsi di accoglienza in comunità, all’interno della prima conferenza regionale in Campania del Care Leavers Network, prima rete nazionale dei ragazzi fuori famiglia.

Monica Romei, referente Care Leavers Network in Campania: “Il mio sogno è che i ragazzi che vengono in comunità diventino padroni della propria storia ed attivi nel cambiamento. Tra l’asfalto noi sogniamo che nascano sempre più fiori”.

Per Monica Napoli è #resiliente…! “Napoli si piega ma non si spezza, si reinventa ma senza dimenticare il passato”. 

“Crescere fuori famiglia come fiori nell’asfalto
musica e rime per andare sempre più in alto
la nostra rivalsa se ci sostieni
è esprimere noi stessi senza freni”