Scopriamo i Quartieri Spagnoli

I Quartieri Spagnoli rappresentano una delle aree a più alta densità di storia e cultura della città di Napoli.  Sabato 22 ottobre l’Associazione Loro di Napoli ha organizzato una vera e propria visita guidata ai segreti del quartiere, che mostrerà la sua bellezza e la molteplicità di scenari architettonici e storici che da sempre ne fanno tra le mete preferite dei turisti della città di Napoli.

Diverse le tracce di insediamenti abitativi datati 1500 a.C. oltre a quelli di epoca medievale.  La grande presenza di chiese storiche come l’Immacolata Concezione e Purificazione De Nobili a Montecalvario, la Chiesa di Sant’Anna di Palazzo o quella di Porta Medina o ancora la Chiesa di Santa Teresella agli Spagnoli e della Trinità ai Pellegrini fa dei Quartieri Spagnoli una vera e propria città nella città con le sue caratteristiche e peculiarità.

Da un punto di vista architettonico grande appeal hanno i “bassi”, ed i piccoli e caratteristici  vicoli caratterizzati da alte scalinate e dai panni stesi ad asciugare tra i palazzi, che hanno annoverato presenze di grandissimo valore come Eleonora Pimentel De Fonseca, Giacomo Leopardi, Rossini, Annamaria Gallo (Santa Maria Francesca).

Alla scoperta dunque di un patrimonio di immenso valore storico, culturale, artistico e religioso oltre che popolare, di fattura unica, che tutto il mondo invidia alla Città di Napoli.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare la scheda dedicata.