Napoli Bike Festival 2017: perché chi sogna pedala!

Vivere Napoli in bicicletta, molto più di mobilità sostenibile

Arriviamo alla sesta edizione del Napoli Bike Festival, un evento divenuto molto di più di un’iniziativa per la diffusione della mobilità in bicicletta. Nel corso di questi ultimi anni Napoli Bike Festival ha contribuito a diffondere e generare un vero e proprio nuovo stile di vita a Napoli.

Parliamo di uno stile di vita legato alla parola “sogno”: sogno perché percorrere Napoli sulle due ruote significa conoscere la propria città sotto un nuovo punto di vista, radicato al suolo ma che viaggia sulla spinta del vento della libertà di movimento, dell’innovazione di pensiero, di un cambiamento verso una nuova consapevolezza dell’abitare, vivere, proteggere il patrimonio artistico, culturale, umano di Napoli.

Abbiamo incontrato Luca Simeone, tra gli ideatori e promotori del Napoli Bike Festival, che quest’anno è in agenda dal 12 al 14 maggio.

Napoli Bike Festival si aprirà venerdì in Galleria Principe con una pedalata che coinvolgerà tutto il centro. I giorni successivi alla Mostra d’Oltremare vedranno la presenza di grossi marchi del settore a livello nazionale e internazionale. Ci saranno attività sportive, dibattiti, gare, tutto quello che promuove la cultura della bicicletta a 360°. Qui il programma.

Il tema di quest’anno è Chi sogna pedala. Perchè?

Luca Simeone: “Pedalare aiuta a sognare e viceversa. Pedalando si immaginano nuove città a misura di bambino, si invita a costruire degli indicatori rispettosi per la vita in città, si procede per la conquista di spazi per giocare all’aperto, per tornare ai cortili, ai rioni.

Conquistare spazio libero dalle auto significa sottrarlo al culto della velocità e della sopraffazione. Ottenere spazio pubblico libero e non inquinato significa acquisire maggiore fiducia nella città, rende possibile il distacco dal nucleo familiare e una nuova apertura al diverso, alla conoscenza, all’interazione, alla socialità.

Usare la bici è uno strumento che permette di esigere un cambiamento ma anche praticarlo, agendo a livello micro, con la prospettiva di trasformare la città in modo naturale.”

A Napoli non si può andare in bicicletta

Ricordiamoci di Napoli alcuni anni fa. Ricordiamoci ad esempio del centro, di Via Roma. E osserviamola ora. L’avremmo mai immaginato che andare in bici sarebbe stata un’azione che vediamo tutti i giorni? Ci ricordiamo di quando si diceva che andare in bici a Napoli non era possibile? Ecco.

Abbiamo vinto la sfida: il numero di persone che utilizzano le bici non solo per il fine settimana è aumentato tantissimo, tanti turisti vengono a Napoli per pedalare e anche nel quotidiano si creano inter-modalità con il mezzo pubblico. Aumentano le bici a pedalata assistita, l’innovazione tecnologica risponde a qualsiasi esigenza.”

A Bicycle House, punto di riferimento per il mondo bici in Galleria Umberto è attiva l’iniziativa bici sospesa: la possibilità di prendere in prestito le biciclette, un’occasione soprattutto per i neofiti del mondo a due ruote di provare un sistema di mobilità diverso.

Conquistare Napoli in 6 chilometri

Luca Simeone di Napoli Bike Festival: “Prendi un punto e traccia un conferenza: se è di circa 6-7 chilometri qualsiasi distanza si vuole percorrere all’interno il rapporto auto/bici è vincente per la bici a mani basse. Questa distanza a Napoli va da Piazza Mercato a Mergellina o da Mergellina a Bagnoli.”

Pedalare in sicurezza

“Per poter andare in bici con tranquillità è necessario essere messi nelle condizioni di pedalare in sicurezza: vanno fatte scelte coraggiose, contare sulle risorse degli enti locali e sull’applicazione pratica delle iniziative, disporre di stanziamenti per più piste ciclabili, rafforzare la qualità del trasporto pubblico. E’ necessario procedere giorno dopo giorno in direzione della volontà dei cittadini che vogliono praticare il cambiamento.”

Un aggettivo per descrivere Napoli:

E ora veniamo alla nostra domanda di rito a chiusura dell’intervista. Come descriveresti Napoli? Luca Simeone: “Napoli per me è affascinante perché le sfide che ti pone sono complesse ma hanno un’alta possibilità di riuscita se si valorizza il capitale umano, la forza delle persone che vivono questa città. Napoli ti fa immaginare delle potenzialità che possono divenire presto realtà se ci intercettano le corde giuste. Da questo punto di vista Napoli è sorprendente!

UnaNapolialGiorno crede in chi giorno dopo giorno, passo dopo passo ha coltivato un sogno per la città ed ha inserito un nuovo tassello nel percorso di rinascita di Napoli. Per questo abbiamo il piacere di annunciare la nostra collaborazione con Napoli Bike Festival!

Quindi “stay tuned” e soprattutto ricordate…

Chi sogna, pedala!