Domenica di Carta: aprono al pubblico gli archivi storici di Napoli

Antichissimi papiri, legature borboniche e rari manoscritti saranno visionabili il 9 ottobre 2016 in occasione della Domenica di carta: il patrimonio di documenti rari e reperti cartacei nascosti nelle bellissime Biblioteche e negli Archivi statali di Napoli saranno accessibili al pubblico in via eccezionale. Un’altra occasione per scoprire ancora un po’ della immensità storica di Napoli.

Promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo l’iniziativa nasce per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

Ecco le Biblioteche e gli Archivi di Stato di Napoli aderenti alla Domenica di Carta:

La Biblioteca Universitaria di Napoli

“Legature pregiate dei Borbone”: in omaggio ai Borbone, in particolare a re Carlo, saranno proposte le legature pregiate dei testi appartenuti alla Real Biblioteca Privata dei Borbone, dal ‘700 al 1860. Produzioni artigianali di altissimo livello che ruotavano intorno alle botteghe di Largo di Palazzo e che hanno attraversato una vera e propria evoluzione artistica, dal neoclassicismo al romanticismo, passando attraverso lo stile napoleonico e il neogotico.

Dalle 9 alle 13
0815517025
Via Giovanni Paladino, 39 80138

Biblioteca Nazionale di Napoli

Officina dei Papiri Ercolanesi”: il più antico fondo librario posseduto dalle biblioteche italiane e straniere, di enorme interesse filologico, famoso per aver restituito l’opera di Epicuro “Sulla natura“, il corpus delle opere di Filodemo di Gadara, e di altri filosofi epicurei. Per il particolare pregio e l’estrema fragilità dei papiri  l’ingresso è consentito in gruppi (max 30 persone ogni 30 minuti).
“Villa dei Pisoni”: in Sala Rari ci sarà la proiezione di un video sulla famosa villa di Ercolano dove nel 1752, a seguito degli scavi voluti da Carlo di Borbone, vennero rinvenuti i papiri ercolanesi.
Il Regno Ritrovato”: in mostra rari autografi, splendidi manoscritti ed importanti libri a stampa della Napoli di Carlo di Borbone.
Fondo Aosta”: la zona museale, normalmente chiusa al pubblico, svelerà animali tassidermizzati e trofei di caccia, ma anche idoli, gong, oggetti dell’artigianato indigeno, asce, pugnali, lance, fucili, una raccolta di minerali ed i reportage fotografici della Duchessa Elena d’Aosta .

 Saranno visitabili inoltre la sezione di musica e teatro Lucchesi Palli ed il Laboratorio di restauro.

Dalle 11 alle 17
081 7819231
Piazza Plebiscito, 1 80132

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

La prestigiosa sede di Palazzo Marigliano aprirà al pubblico con proiezioni multimediali volte ad illustrare i compiti e le attività della Soprintendenza Archivistica in Campania e a diffondere la conoscenza del patrimonio archivistico vigilato. Sarà inoltre possibile visitare la sede dell’Istituto che occupa l’appartamento al piano nobile di Palazzo Marigliano.

Dalle 9 alle 13
0814935511
Via San Biagio dei Librai, 39

Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini

Ingresso libero e e visita guidata all’interno della prestigiosa Biblioteca.

Dalle 9 alle 13
081 294444
Via Duomo 114