Le passeggiate culturali di FuniculArt: segui la panarella!

Le passeggiate culturali dell’Associazione FuniculArt: la volontà di 5 giovani stabiesi

L’Associazione culturale FuniculArt nasce nel 2015 dalla volontà di cinque giovani laureati animati dalla passione verso il proprio territorio e dalla volontà di  far “riscoprire” ai cittadini locali la bellezza e l’importanza del proprio patrimonio artistico e culturale.

Andare in giro tra i luoghi più nascosti che sono sotto i nostri occhi

Cosa c’è di più utile e piacevole che trascorrere del tempo alla scoperta dei luoghi simbolo delle nostre tradizioni che si celano sotto i nostri occhi? L’obiettivo dell’ Associazione culturale FuniculArt è il rilancio urbano e culturale del patrimonio storico-artistico del territorio stabiese.

L’Associazione FuniculArt: un impegno che nasce dal basso

Dalle visite guidate, ai laboratori didattici, alla formazione nelle scuole e le tante attività organizzate sul territorio; i ragazzi di FuniculArt rappresentano ad oggi una leva molto importante per il recupero culturale e paesaggistico del territorio stabiese.

Il lavoro di FuniculArt  nasce dal basso ed ha come principale finalità la promozione e la valorizzazione del patrimonio archeologico, paesaggistico, storico-artistico ed enogastronomico del territorio vesuviano.  Un impegno che si attiva per accrescere una maggiore partecipazione cittadina alla salvaguardia delle bellezze del proprio territorio.

Perché il simbolo della panarella?

Il simbolo della panarella rappresenta la nota distintiva dell’Associazione Funiculart. La panarella è la funivia del Monte Faito che viaggia da Castellammare di Stabia sino alla vetta tramite una cabina. Somiglia ai panieri che le nonne e le mamme calavano un tempo dai balconi delle loro case. La panarella richiama quindi un viaggio verso territori poco conosciuti ma anche una immagine ricca di valori e tradizioni locali.  La veste grafica di FuniculArt  invece si ispira alla canzone “Funiculì Funiculà“, dedicata alla compianta funicolare del Vesuvio da Luigi Denza, il quale ha avuto i natali proprio a Castellammare di Stabia.

FuniculArt: mettere la propria esperienza al servizio del territorio

L’Associazione FuniculArt rappresenta la consapevolezza per questi ragazzi delle proprie competenze e del valore umano ed esperienziale che sono in grado di offrire al territorio in cui vivono.

Crescere in FuniculArt vuol dire impegno, sacrificio e tanto spirito di iniziativa. Un progetto di valore da cui partire affinché lo sviluppo turistico del territorio possa diventare un volano economico per la crescita dell’intera area stabiese.

Libero Schettino, presidente dell’Associazione FuniculArt. “Ho sempre visto questo progetto come una possibilità concreta per far conoscere le nostre radici. Conoscere il passato ci dà consapevolezza del presente e può farci riflettere sul futuro”.

Per Libero Napoli è #cangiante…! un miscuglio di bellezza, colori e luci che a seconda del punto di osservazione offrono allo sguardo un volto sempre nuovo della nostro territorio.

A cura di Lea Bello